Cheesecake al pistacchio

 

 

Ingredienti:

 

 

 

 

Procedimento:

Per prima cosa prepariamo la base sbriciolando i biscotti. Per facilitare il lavoro possiamo inserirli nel robot da cucina fino a ridurli in polvere. Sciogliamo il burro e lo amalgamiamo ai biscotti per ottenere un composto omogeneo.

Prendiamo una tortiera apribile da 22 o 24 cm di diametro e rivestiamo il fondo di carta forno. Versiamo il composto di biscotti e compattiamo per bene per formare la base. Mettiamo in frigo per 10 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema. Iniziamo mettendo a bagno la gelatina in fogli in acqua fredda.

In una ciotola montiamo la panna. Continuando a frullare incorporiamo il mascarpone, poi il formaggio spalmabile e infine la crema di pistacchio.

Strizziamo la gelatina e la facciamo sciogliere sul fuoco con 3-4 cucchiaini di acqua, la aggiungiamo alla crema e mescoliamo per bene.

Tiriamo fuori la base dal frigo e versiamo la crema sulla base di biscotti livellando bene la superficie. Mettiamo in frigo per almeno 4 ore, oppure 2 ore in freezer.

Trascorso il tempo apriamo la tortiera e sistemiamo la cheesecake al pistacchio su un piatto da portata.

Per decorarla tagliamo 3 strisce di carta forno di 4 cm di larghezza e le appoggiamo sulla torta. Spolveriamo con la farina di pistacchi e con delicatezza rimuoviamo le strisce. Con un po' di panna montata facciamo dei ciuffetti e completiamo la decorazione.