Crostini e antipasti di Stella

 

 

 

SALAME
Salame ungherese, robiola
Tritare finemente il salame ungherese nel mixer e amalgamare con la robiola

PROSCIUTTO COTTO
Cipollina preferibilmente fresca, 1 hg di prosciutto cotto, 20-30 g di burro
Tritare finemente la cipollina e il cotto, unire il burro fuso.

BARBINE ROSSE
Barbine rosse, maionese
Tritare finemente le barbine rosse cotte e unire la maionese.

SALMONE
Cipollina, salmone, salsa Worchester, burro
Tritare la cipollina e il salmone, amalgamare con il burro e una spruzzatina di salsa Worchester.

MELANZANE (ricetta greca)
1 melanzana grande (del tipo viola e tonda), un quarto di cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaino di aceto, un pizzico di origano e a piacere un po' di prezzemolo, olio, sale, pepe.
Cuocere la melanzana intera al forno fino a che la buccia è appassita. Sbucciarla ed aprirla per far uscire il liquido di vegetazione. Mettere nel mixer a immersione o frullatore, insieme agli altri ingredienti, e aggiungere olio come per una maionese; alla fine si ottiene una crema che quando si raffredda è più consistente.

IL BRUCO (semplice, veloce, appetitoso)
Panini lunghi integrali (io uso i filini integrali della Coop), burro, pasta di acciughe (la quantità dipende dal gusto)
Amalgamare bene il burro e la pasta d'acciughe (conviene assaggiare). Tagliare il filino senza scomporlo, spalmare il composto su una faccia di ciascuna fettina riunendola alla precedente in modo da riformare il filino, metterlo in una teglia e passare in forno caldo per qualche minuto (il burro si fonde e il pane si tosta leggermente).

ROTOLINI DI SALMONE
Pan carré morbido a fette grandi e senza crosta (VOGLIAZZI), formaggio tipo Filadelfia, salmone a fette.
Mettere le fette di pane tra due canovacci umidi per farne ammorbidire, spalmare con il formaggio e distendere le fette di salmone, arrotolare delicatamente nel verso più lungo in modo da avere un rollè sottile, mettere in frigo avvolto in alluminio e al momento di servire tagliare i rotolini a rondelle.
 

INVOLTINI DI BRESAOLA
Fette di bresaola, robiola,  paprika e qualche fogliolina di menta sminuzzata
Amalgamate la robiola con un po’ di paprika e qualche fogliolina di menta sminuzzata. Spalmare sulle fette di bresaola il formaggio e arrotolare.
 

INVOLTINI TONNATI
Roastbeaf (di vitello, ma io li ho fatti anche di manzo), salsa tonnata (va bene anche quella pronta, cetriolini sott’aceto.
Tagliate il roastbeef a fettine sottili, meglio se con la macchina. Spalmare sulle fettine la salsa tonnata, appoggiare un cetriolino e arrotolare fermando con uno stuzzicadenti, se le fettine sono grandi tagliare i rotolini a metà.
 

STUZZICHINI ANANAS E FORMAGGIO
Formaggio olandese (tipo leerdammer), ananas in scatola al naturale tagliare a dadini una fetta di formaggio, infilare nello stuzzicadenti alternandoli un pezzetto di formaggio e uno di ananas.