Caponata di Elvira

 

Ricetta Siciliana

 

 

Ingredienti:

 

 

 

 

 

 

Procedimento:

lavate e asciugate le melanzane, poi ritagliatele a dadi di circa 2 cm di lato, lasciando la buccia. Sistematele sopra uno scolapasta e cospargetele di sale. Lasciate riposare per un'ora abbondante, in modo che abbiano tutto il tempo di emettere la loro acqua amarognola.

 

Risciacquate le melanzane con acqua corrente, asciugatele con cura e fatele friggere nell'olio bollente. Appena saranno pronte estraetele con la paletta forata e deponetele sopra un foglio di carta da cucina assorbente, affinché perdano l'eccesso d'unto.

 

Ritagliate ora a piccoli pezzetti le coste di sedano (anche le foglie più tenere), e fatele scottare in acqua bollente (controllare che risultino leggermente croccanti). Estraetele e scolatele.

  

Lavare i pomodori, pelarli e privarli dei semi, tagliarli a pezzetti. Sgocciolare i capperi e sciacquarli in acqua corrente. Tagliare le olive a metà (o a strisce).

A questo punto putti gli ingredienti sono stati preparati e possiamo comporre la caponata.

Rosolare le olive, i capperi e il sedano in padella con poco olio.

Unire i pomodori, la passata di pomodoro e le melanzane fritte.

  

Cuocere a fiamma media in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti.

In una padella far scaldare l'aceto (circa mezzo bicchiere) e sciogliervi lo zucchero (3-4 cucchiai): tutto questo viene fatto un po' ad occhio, si deve assaggiare il liquido ottenuto e valutare il gusto.

Aggiungere alla caponata e fare amalgamare ulteriormente.

Per apprezzare la caponata consumarla fredda, non di frigorifero, il giorno successivo.

Se si vuole conservare mettere nei barattoli, avendo cura di non lasciare aria all'interno del composto, e sterilizzare.