Puré di patate

 

 

Ingredienti:

Accertatevi di avere uno schiacciapatate manuale (non usare assolutamente il frullatore).

 

 

 

 

Procedimento: sbucciate le patate, tagliatele a grossi pezzi, mettetele in una pentola e copritele con abbondante acqua fredda (potete anche, in alternativa, cuocere le patate intere e pelarle dopo cotte). Salate con due cucchiai di sale e cuocete le patate. Il tempo di cottura dipende dalla qualità delle patate e da quanto grossi avete tagliato i pezzi. Indicativamente occorrono 20'-30' da quando l'acqua ha raggiunto il bollore, e comunque potete accertare il grado di cottura infilando una forchetta nella patata (...se entra a fatica, allora deve cuocere ancora).

Una volta cotte, scolate le patate e cominciate a passarle nello schiacciapatate quando sono ancora calde. Schiacciatele direttamente in un tegame, quindi prendete il burro dal frigo, tagliatelo a piccoli pezzetti o a scaglie e amalgamatelo al purè utilizzando un cucchiaio di legno. Il purè deve già assumere un aspetto cremoso ed omogeneo.

  

A questo punto mettete il tegame sul fornello a fuoco basso e mescolando rapidamente con il cucchiaio di legno versate i due bicchieri di latte precedentemente scaldati in un pentolino (per una buona riuscita del purè è fondamentale scaldare il latte prima di amalgamarlo alle patate). Cuocete per una decina di minuti circa, continuando a mescolare. A fine cottura salate a piacere ed eventualmente, mettete una presina di noce moscata.