Coupelle con gelato al rum
- Dettagli
- Categoria: Dolci al cucchiaio
- Pubblicato: Sabato, 21 Marzo 2020 15:51
- Scritto da Super User
- Visite: 6806
Ingredienti:
per il gelato:
- 350 g di latte
- 200 g di panna
- 180 g di zucchero
- 100 g di rum
- 50 g di burro
- 5 tuorli
Per le coupelle:
- 60 g di zucchero
- 40 g di mandorle a lamelle
- 30 g di panna
- 30 g di burro
- 20 g di farina
- 20 g di miele
Per servire:
- 4 mele
- 50 g di burro
- 5 cucchiate di zucchero
- 100 g di panna
- cognac
- caramello
Procedimento:
Gelato : fate caramellare leggermente il burro con 80 g di zucchero, fiammeggiate con 80 g di rum e lasciate evaporare tutto l'alcol, prima di unire la panna e il latte; lo zucchero a questo punto tenderà ad ammassarsi, perciò fate sobbollire lentamente il composto finché diventerà una crema omogenea da versare sui tuorli amalgamati, a parte, con il resto dello zucchero. Aromatizzate la crema con il rum rimasto, quindi trasferitela nella gelatiera e azionate l'apparecchio.
Coupelle: mescolate la panna con lo zucchero, il burro e il miele; fate cuocere il composto a fuoco basso per 4', poi unite le mandorle a lamelle e la farina. Dividete il composto in 8 parti e deponetele, una alla volta, su una placca coperta da carta da forno, quindi infornate a 220 °C: con il calore il composto si allargherà in un dischetto; sfornatelo appena sarà scuro ai bordi, ma ancora duttile, poi formate la coupelle, modellandola in un stampino concavo. Ripetete l'operazione fino all'esaurimento del composto.
Servire: Pelate, detorsolate le mele, tagliatele a spicchi e rosolatele con 5 cucchiai di zucchero e 50 g di burro; dopo 2' fiammeggiate con un dito di rum, quindi togliete le mele, unite 100g di panna e fate sobbollire per ridurre il fondo a salsina.
Distribuite il gelato nelle coupelle, poi disponetele nei piatti individuali e servitele subito insieme con gli spicchi di mela ben salsati e, a piacere, una guarnizione di zucchero caramellato a fili; completare con del cacao in polvere fatto scendere da un colino a maglie fitte.