Crespelle

 

 

 

Ingredienti:

 

  • 200 g. farina 00
  • 3 uova
  • 350 ml. latte
  • 30 g. burro fuso
  • Un pizzico di sale

 

Preparazione:

Prepariamo l'impasto per le crespelle. Mettete in un terrina la farina e il sale, mescolate e formate un "cratere". Sgusciate al centro del cratere le uova, aggiungete il burro fuso e, aiutandovi con una frusta, amalgamate gradatamente incorporando la farina. Quando uova e burro saranno quasi completamente assorbiti dalla farina, aggiungete gradatamente tutto il latte della ricetta, sempre aiutandovi con una frusta.

Incorporando lentamente i liquidi alla farina non formerete nessun grumo! La pastella alla fine dovrà risultare leggermente densa e liscia. Lasciatela riposare per mezz'ora prima di cuocere le crespelle.

Passato il tempo di riposo della pastella, prendete una padella antiaderente, ungetela con un goccio d'olio o di burro e fatela ben riscaldare. Versate al centro della padella un mestolo di pastella. Ruotate la padella in tutte le direzioni per distribuire uniformemente un strato sottile di pastella.

Dopo un minuto di cottura rigirate la crespella (potete aiutarvi con una spatola) e cuocetela ancora per un altro minuto. Via via che cuocete le crespelle, mettetele una sull'altra per mantenerle tiepide, "umide" e ben flessibili.