Marmellata di limoni

 

Marmellata di limoni (ricetta siciliana)

 

 

Ingredienti:

  • 1,2 kg di limoni non trattati a buccia sottile
  • zucchero

 

Procedimento:

Lavate i limoni (tenetene uno da parte), tuffateli in una casseruola con acqua bollente, cuoceteli per 20 minuti, scolateli, cambiate l'acqua, portate di nuovo a ebollizione, immergetevi ancora i limoni e cuoceteli per altri 20 minuti. Fate le stesse operazioni una terza volta, togliete dal recipiente gli agrumi con un mestolo forato e conservate l'acqua di cottura.

Tagliate i limoni a tocchetti, passateli al passaverdura con disco a fori larghi, pesate il purè ottenuto (dovrete averne circa 500 g), mettetelo in una casseruola, unite lo stesso peso di zucchero e un litro dell'acqua di cottura tenuta da parte.

Mettete la casseruola sul fuoco, cuocete la marmellata per circa 5 minuti, unite il limone tenuto da parte affettato fine e cuocete per altri 10 minuti.

Versate la marmellata ancora calda in vasetti a chiusura ermetica, chiudeteli e lasciateli capovolti per 15 minuti. Girateli, fateli raffreddare e poneteli al fresco.

Abbinamento: la marmellata di limone non è buona solo per farcire dolci e crostate, è anche un ottimo accompagnamento dei formaggi stagionati e di quelli piccanti.