Rosette di mela

 

 

 

Ingredienti (per 7 rosette):

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 mele
  • 2-3 cucchiai di zucchero
  • 1 noce di burro
  • 1 limone
  • cannella in polvere

 

Procedimento:

tagliate le mele a metà, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili con un coltello o con la mandolina. Mettetele in una padella ed aggiungete la noce di burro, lo zucchero, il succo di limone, cannella a piacere e se vi piace 1 cucchiaio di uva passa. Fate cuocere per circa 2-3 minuti giusto il tempo di far ammorbidire le mele. Fate raffreddare. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e con una rotella taglia pasta ricavate dal rettangolo 6 strisce di circa 5 cm di altezza. Disponete le fettine di mela sulla striscia di pasta sfoglia, sovrapponendole leggermente le fette e facendo sbordare la parte della buccia fuori dalla sfoglia. Piegate la sfoglia libera sulle mele e arrotolatela su sé stessa per formare la rosa, fate una leggera pressione sul lembo di chiusura dell''impasto. Procedete allo stesso modo per tutte le strisce di sfoglia. Posizionate le rose di mela in uno stampo per muffin rivestito da pirottini in silicone o leggermente unto e infarinato. Cospargete con un po'' di zucchero e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° statico per 45 minuti. Dopo i primi 15-20 minuti coprite lo stampo con un foglio di alluminio per non far colorire troppo le mele.

 

Alcuni consigli:

Usate le mele con la buccia, oltre a far bene perché contiene vitamine e fibre, donerà colore e bellezza alle sfogliatine.

Mentre il forno raggiunge la temperatura mettete la teglia con le sfogliatine in frigo, lo shock termico freddo-caldo renderà  la vostra sfoglia più friabile.
Dopo circa 15 -20 minuti coprite lo stampo con alluminio in modo da non far colorire troppo le mele e perdere il colore rosso della buccia.

Potete arricchire il ripieno con uva passa e marmellata di albicocche io ho preferito esaltare al massimo il sapore delle mele usando solo zucchero, una noce di burro e la cannella che con questo tipo di dolce si sposa a meraviglia.