Mafalde siciliane delle sorelle Simili

Ricetta Siciliana

 

Ingredienti:

 

 

 

 

Procedimento:

riunite in una terrina le due farine e al centro tutti gli altri ingredienti, il lievito scioglietelo prima in poca acqua, e poi via via aggiungete l'altra fino ad ottenere un impasto ben omogeneo. Il sale come al solito aggiungetelo dopo che il lievito è stato già amalgamato a parte della farina.

Lavorate bene l'impasto, almeno una decina di minuti battendolo più volte sulla spianatoia. Alla fine otterrete un bell'impasto omogeneo ed elastico che metterete in una ciotola unta d'olio a lievitare coperta per un'ora e mezzo circa, comunque fino al raddoppio.

Passatela sulla spianatoia e delicatamente senza rilavorarla formate un filone che dividerete in due (o tre!).

Allungate ciascun pezzo in un lungo cilindro e dategli questa forma chiamata "mafalda". Spruzzate la forma con dell'acqua e ricoprite con semi di sesamo, mettete poi a lievitare per un'altra ora circa, comunque fino al raddoppio dei filoni.

Infornate a 210 °C per 10', poi abbassate a 200 °C per 10'. Poi levate i pani dalla teglia e appoggiateli direttamente sulla griglia proseguendo la cottura per altri 150-20'.

Suggerimento:
Con lo stesso impasto potete confezionare piccoli panini con diverso formato e ricoperti di semi di sesamo, papavero, cumino ecc.