Ribollita

Ricetta Toscana

 

Ingredienti (per 6 persone):

 

Procedimento: raccogliete i cannellini in una terrina, copriteli d'acqua e lasciateli ammorbidire per una notte. Il giorno dopo scolateli, sciacquateli, metteteli in una casseruola con 2 litri di acqua e un pizzico di sale e fateli sobbollire per circa un'ora. Mondate i cavoli, lavate le foglie e tagliatele a striscioline. Affettate cipolla, carote e porro; tritate il sedano e le erbe aromatiche.

Fate soffriggere in una capiente casseruola la pancetta a dadini con metà dell'olio, aggiungete le verdure preparate (meno i cavoli) e fate appassire a fuoco moderato. Unite i cavoli, i pomodori tagliuzzati, le erbe aromatiche e proseguite la cottura a fuoco lento.

Applicate al passaverdura il disco a fori medi e appoggiatelo su una terrina; quando i cannellini saranno teneri scolatene metà e passateli al passaverdure.

Unite nella casseruola con le verdure il passato di fagioli e i fagioli interi con il loro brodo: dovrà essere circa un litro e mezzo, eventualmente integratelo con brodo vegetale o acqua, caldi. Regolate di sale e cuocete ancora, a fuoco basso, per circa un'ora.

A fine cottura sistemate in ogni piatto 2 fette di pane, versatevi sopra la zuppa e lasciate riposare per una decina di minuti. Condite con il rimanente olio crudo e una bella macinata di pepe e servite.