Shepherd's Pie - pasticcio di carne del pastore

 

 

 

IRLANDA - Pasticcio di carne del pastore

 

Ingredienti (per 8 persone):

2 grosse cipolle, finemente tritate

900 g di carne macinata di agnello

3 cucchiai di farina

olio extra vergine di oliva

4 foglie di alloro

4 rametti freschi di timo

2 cucchiai di essenza di acciuga

2 scatole di pomodori tritati

2 cucchiai di salsa Worcester

450 g di brodo di pollo, manzo  o agnello

sale e pepe appena macinato

800 g di patate

60 ml di latte

75 g di burro

1 tuorlo di uovo

 

 

Procedimento:

Tritate le cipolle e porle in una ampia casseruola antiaderente insieme all'olio di oliva. Fare scaldare l'olio e aggiungere la carne macinata. Fare dorare la carne e rompere eventuali grumi con un cucchiaio di legno.

Aggiungere i pomodori tritati, le foglie di alloro, il timo, l'essenza di acciughe e la salsa Worcester  e mescolare. Aggiungere il brodo caldo e la farina e mescolare. Portare il composto ad ebollizione, aggiungendo un pizzico di sale e il pepe nero macinato e lasciare cuocere per circa 45 minuti. Si deve ottenere una specie di ragù non liquido.

Per la copertura: far bollire le patate pelate e scolarle. Porre le patate in una ciotola e schiacciarle insieme al latte, al burro ammorbidito e al tuorlo. Condite con sale e pepe appena macinato.

Versare  la carne in una terrina da forno, pareggiare. Ricoprire con il composto di patate, pareggiare ed arricciare con una spatola.

Porre in forno, scaldato a 200 °C, e fare cuocere finché la superficie non risulta dorata (potete usare anche il grill).

Suggerimento:

Al posto della carne di agnello potete usare anche quella di vitello: la ricetta meno originale ma il gusto sarà meno deciso e particolare. Invece di utilizzare una unica teglia è possibile preparare in anticipo delle terrine monoporzione e mettere in forno poco prima di servire.