IRLANDA - Pasticcio di carne del pastore
Ingredienti (per 8 persone):
2 grosse cipolle, finemente tritate
900 g di carne macinata di agnello
3 cucchiai di farina
olio extra vergine di oliva
4 foglie di alloro
4 rametti freschi di timo
2 cucchiai di essenza di acciuga
2 scatole di pomodori tritati
2 cucchiai di salsa Worcester
450 g di brodo di pollo, manzo o agnello
sale e pepe appena macinato
800 g di patate
60 ml di latte
75 g di burro
1 tuorlo di uovo
Procedimento:
Tritate le cipolle e porle in una ampia casseruola antiaderente insieme all'olio di oliva. Fare scaldare l'olio e aggiungere la carne macinata. Fare dorare la carne e rompere eventuali grumi con un cucchiaio di legno.
Aggiungere i pomodori tritati, le foglie di alloro, il timo, l'essenza di acciughe e la salsa Worcester e mescolare. Aggiungere il brodo caldo e la farina e mescolare. Portare il composto ad ebollizione, aggiungendo un pizzico di sale e il pepe nero macinato e lasciare cuocere per circa 45 minuti. Si deve ottenere una specie di ragù non liquido.
Per la copertura: far bollire le patate pelate e scolarle. Porre le patate in una ciotola e schiacciarle insieme al latte, al burro ammorbidito e al tuorlo. Condite con sale e pepe appena macinato.
Versare la carne in una terrina da forno, pareggiare. Ricoprire con il composto di patate, pareggiare ed arricciare con una spatola.
Porre in forno, scaldato a 200 °C, e fare cuocere finché la superficie non risulta dorata (potete usare anche il grill).
Suggerimento:
Al posto della carne di agnello potete usare anche quella di vitello: la ricetta meno originale ma il gusto sarà meno deciso e particolare. Invece di utilizzare una unica teglia è possibile preparare in anticipo delle terrine monoporzione e mettere in forno poco prima di servire.