Spumone di mascarpone al maraschino, con fragole

 

 

 

 

Ingredienti:

4 uova

80 g di zucchero

200 g di mascarpone

200 ml di panna liquida

1/2 bicchiere di maraschino

160 g di fragole

150 g di biscottini tipo lingue di gatto

1 pizzico di sale fino

 

 

 

Procedimento:

rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi, versandoli in due ciotole diverse (i tuorli in una molto grande). Montate gli albumi con un pizzico di sale a neve molto ferma con una frusta elettrica. Montate anche la panna molto fredda, sempre con la frusta elettrica, in una terza ciotola e tenetela in frigorifero fino al momento di usarla.

 

Montate ora i tuorli con lo zucchero, con la frusta  e molto a lungo, fino a ottenere una crema gonfia e molto chiara (10-12 minuti). Amalgamatevi il mascarpone freddo di frigorifero, continuando con la frusta a velocità bassa. Incorporate metà liquore, goccia a goccia, continuando a montare, con la frusta. Aggiungete la panna montata, poca alla volta, facendola penetrare con una forchetta e praticando dei delicati movimenti verticali, per non smontarla. Unite, da ultimo, gli albumi con le stesse modalità della panna.

 

Suddividete la crema in 8 coppette e tenetela in frigorifero almeno 2 ore. Lavate, intanto. le fragole, asciugatele e tagliatele a fettine. Allargatele su un piatto e spruzzatele con il liquore rimasto. Fatele riposare in frigorifero, ma non più di 15-20 minuti. Sgocciolatele bene e distribuitele sulla crema. Servite il dolce, accompagnandolo con i biscottini.